CONTRAFFAZIONE
I prodotti contraffatti sono realizzati in modo da poter essere scambiati con l’originale che imitano: riproducono il modello, i materiali, la confezione ecc.
La distanza dall’originale però è davvero grande, perché:
-
il prodotto contraffatto non è sicuro e non è garantito, essendo realizzato illegalmente e senza scrupoli per il consumatore. In caso di guasto o di obsolescenza precoce non sarà possibile vederlo, sostituito o riparato;
-
il prodotto contraffatto non rispetta le norme sulle materie prime ammesse e quelli vietate, sui procedimenti di lavorazione, sui requisiti degli stabilimenti produttivi, sulla conformità alla normativa europea (requisiti per la marcatura CE).
-
Oltre ai rischi per il consumatore, spesso comporta inquinamento ambientale, sfruttamento dei lavoratori, riciclaggio dei denaro sporco e alimenta la malavita organizzata.
In alcuni casi si è vittima di una frode (accade ad esempio acquistando online) ma molto spesso chi acquista un prodotto contraffatto ne è consapevole e lo fa per risparmiare sul prezzo o per potersi permettere un prodotto “griffato” altrimenti inaccessibile.
Se conoscesse i rischi e la reale qualità del prodotto, forse non lo acquisterebbe.