QUIZ GAME: POSSO O NON POSSO?

Qui impariamo in pratica, con una serie di esempi “dal vero” pensati per rispondere ai dubbi che possono accompagnare tante scelte quotidiane, cosa è lecito e cosa no, ovvero come vengono applicati i principi sanciti dalla normativa sulla Proprietà Intellettuale.

Un brano musicale di sfondo per il mio video da postare sui Social - Posso o Non Posso?


Tutto no, è ammissibile l’utilizzo di uno stralcio, a meno che l’autore non lo abbia pubblicato conuna licenza aperta (Copyleft music). Si trovano online diversi archivi di musica liberamente scaricabile ed utilizzabile sia per l’ascolto che per i tuoi video. Lo stesso vale per le foto, ma solo sesono artistiche: le immagini che ritraggono persone, poi, si possono usare solo con il loro consenso, a meno che non siano noti personaggi pubblici (politici, attori ecc.). Si può inveceutilizzare immagini a corredo di una ricerca scolastica.




L’immagine del mio personaggio preferito dei cartoni sulla mia pagina Social - Posso o non posso?


Non posso! E’ consentito l’utilizzo solo in un ambito ristretto e non pubblico (un blog protetto da password, un gruppo chiuso di Facebook) se a fini di critica, illustrazione o didattici, anche se in definitiva basta che sia senza scopi di lucro e non arrechi danno alle possibilità di sfruttamento economico da parte del titolare dei diritti. Attenzione a creare Fan club, inserire immagini e video protetti da copyright sulle pagine pubbliche di siti web e di Social Network.
Su Internet è facile trovare liste e repertori di opere famose, ormai entrate nel pubblico dominio, che si possono perciò usare liberamente per illustrare, animare e rendere più belle le nostre pagine.




Un film, un cartone, un brano musicale di 15 anni fa - Posso o non posso?


No, un’opera è di pubblico dominio e dunque di libera utilizzazione solo molti anni dopo la morte dell’autore o la pubblicazione - se l’autore non è noto. Il termine varia a seconda dei casi e dei paesi: in Europa e Russia 70 anni, in Canada 50, negli USA 95, in Messico 100…




Fare copie del CD musicale per ascoltarlo in auto - Posso o non posso?


Si, ma solo se si è acquistata la copia originale e solo per uso personale. Non è lecito acquistare un CD e riprodurne copie per amici e parenti. Idem per un DVD del film, del cartone, del videogioco,
del software…




Il film appena uscito nelle sale cinematografiche che si trova online gratuitamente - Posso o non posso?


Non posso! Le piattaforme di file sharing e i siti di streaming pirata sono perseguiti dalla legge e offrono gratis i contenuti semplicemente perché sono “rubati”. Se consideriamo che i loro proprietari rischiano carcere e sanzioni pecuniare notevolissime, dovremmo desumere che offrono gratis il contenuto ma potrebbero avere un secondo fine o tornaconto non esplicitato…magari ci abbinano malware o sottraggono i nostri dati personali per cederli a terzi (non tutti bene intenzionati…nel migliore dei casi questo avviene a fini commerciali e pubblicitari, nel peggiore a fini di furto di identità e frode finanziaria). Inoltre quello che facciamo online lascia sempre tracce e potremmo essere perseguiti per il download illegale dalla Polizia Postale o dalla Guardia di Finanza.




Il Calcio e la PAY TV “hackerati” - Posso o non posso?


Non posso! La legge persegue chi realizza la diffusione abusiva di programmi televisivi a
pagamento, ma anche gli utenti. Può capitare che ci venga offerto un abbonamento a costo
irrisorio o un dispositivo per la captazione pirata dei segnali TV criptati, ma è bene sapere che si può essere facilmente scoperti e puniti, con 4 mesi di carcere e 2000 euro di sanzione. Inoltre ci sono casi di truffatori che hanno venduto a pagamento anticipato abbonamenti a servizi “clandestini” poi mai realizzati: impossibile denunciare la frode subita e chiedere indietro i soldi!




Ascoltare musica in streaming - Posso o non posso?


Sì posso, sui siti che la offrono in abbonamento (Spotify, Google Play Musica, Cubo Musica, Apple Music e tanti altri), i quali provvedono ad acquisire e pagare i diritti d’Autore; non posso sui siti pirata che la offrono gratuitamente!





CONTATTI

Adiconsum

Largo A.Vessella 31

00199 - Roma IT

membro del CNCU D.lgs n. 206/2005

CF 96107650580

progetti@adiconsum.it

SOCIAL
Links Utili
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube
PARTNER
logoDiregiovani_IT_2018_page-0001_edited

© 2020 ADICONSUM

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube