Contenuti legali online

Dove trovare film, musica, giochi ed altri contenuti senza violazioni del diritto d’autore

Per contrastare la pirateria, agevolando l’accesso dei consumatori all’offerta legale, l’UE ha creato “AGORATEKA – The European Online Content Portal” (https://agorateka.eu/it) grazie alla collaborazione di tutti gli Stati Membri. Il portale raccoglie, classifica e descrive i contenuti e le modalità di fruizione delle fonti ufficiali e legali disponibili, in tutti i paesi UE e per la maggior parte delle tipologie di opere protette dal diritto d’Autore. E’ un eccellente strumento per chi desidera consultare, scaricare, vedere in streaming i suoi contenuti preferiti senza incorrere in alcun tipo di rischio (dalle sanzioni ai virus, solo per citarne qualcuno). 

 

Ad esso è collegato il portale italiano “Mappa dei contenuti – Offerta digitale in Italia” (www.mappadeicontenuti.it.) 

 

Offerta Digitale è un servizio offerto da Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell\'Industria Culturale in collaborazione con AESVI, AGIS, ANES e FEM.

 

Offerta Digitale è un servizio offerto da Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell'Industria Culturale, in collaborazione con AGIS, ANES, ANICA, APT e FEM (le associazioni di categoria). 

 

La Mappa dei Contenuti include 5 settori:

  • Settore editoriale e stampa

  • Musica

  • Produzione televisiva

  • Cinema e spettacolo

  • Videogiochi

Non è rappresentata la categoria degli eventi sportivi, che invece è prevista su Agorateka.

Partendo dal portale si possono conoscere le varie possibilità di fruizione per le canzoni preferite, gli e-book, i documentari, i film o le serie televisive… basta poi scegliere la fonte cui attingere i contenuti in base alle proprie esigenze, al tipo di dispositivo ecc. 

 

Naturalmente, l’offerta di contenuti è gratuita in un limitato ventaglio di casi, quando ad esempio i contenuti sono stati trasmessi in chiaro in TV (ad esempio le serie TV della RAI), quando vi è associata della pubblicità commerciale, quando sono offerti da gestori di servizi pubblici culturali (sapevate che potete prendere in prestito gratuitamente un e-book dal circuito delle biblioteche cittadine?).

 

In molti casi, tuttavia, il servizio di streaming o download è offerto agli utenti a costi molto modesti, grazie ad accordi con i titolari dei diritti, che consentono “economie di scala”. 

 

Quando siamo alla ricerca di un’opera che ci interessa, facciamo una ricognizione sulle fonti ufficiali e legali: nel vale la pena!