top of page

Contenuti legali online

Dove trovare film, musica, giochi ed altri contenuti senza violazioni del diritto d’autore

Per contrastare la pirateria, agevolando l’accesso dei consumatori all’offerta legale, l’UE ha creato “AGORATEKA – The European Online Content Portal” (https://agorateka.eu/it) grazie alla collaborazione di tutti gli Stati Membri. Il portale raccoglie, classifica e descrive i contenuti e le modalità di fruizione delle fonti ufficiali e legali disponibili, in tutti i paesi UE e per la maggior parte delle tipologie di opere protette dal diritto d’Autore. E’ un eccellente strumento per chi desidera consultare, scaricare, vedere in streaming i suoi contenuti preferiti senza incorrere in alcun tipo di rischio (dalle sanzioni ai virus, solo per citarne qualcuno). 

 

Ad esso è collegato il portale italiano “Mappa dei contenuti – Offerta digitale in Italia” (www.mappadeicontenuti.it.) 

 

Offerta Digitale è un servizio offerto da Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell\'Industria Culturale in collaborazione con AESVI, AGIS, ANES e FEM.

 

Offerta Digitale è un servizio offerto da Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell'Industria Culturale, in collaborazione con AGIS, ANES, ANICA, APT e FEM (le associazioni di categoria). 

 

La Mappa dei Contenuti include 5 settori:

  • Settore editoriale e stampa

  • Musica

  • Produzione televisiva

  • Cinema e spettacolo

  • Videogiochi

Non è rappresentata la categoria degli eventi sportivi, che invece è prevista su Agorateka.

Partendo dal portale si possono conoscere le varie possibilità di fruizione per le canzoni preferite, gli e-book, i documentari, i film o le serie televisive… basta poi scegliere la fonte cui attingere i contenuti in base alle proprie esigenze, al tipo di dispositivo ecc. 

 

Naturalmente, l’offerta di contenuti è gratuita in un limitato ventaglio di casi, quando ad esempio i contenuti sono stati trasmessi in chiaro in TV (ad esempio le serie TV della RAI), quando vi è associata della pubblicità commerciale, quando sono offerti da gestori di servizi pubblici culturali (sapevate che potete prendere in prestito gratuitamente un e-book dal circuito delle biblioteche cittadine?).

 

In molti casi, tuttavia, il servizio di streaming o download è offerto agli utenti a costi molto modesti, grazie ad accordi con i titolari dei diritti, che consentono “economie di scala”. 

 

Quando siamo alla ricerca di un’opera che ci interessa, facciamo una ricognizione sulle fonti ufficiali e legali: nel vale la pena!

bottom of page