IC Sanremo Centro Ponente Dante Alighieri

Cos’è il copyright?

Non sempre ci capita di sentir parlare del diritto d’autore, il cosiddetto copyright, ma è molto importante rispettarlo, anche se molto complicato. Purtroppo questo diritto non viene sempre preso in considerazione, infatti ci capita di vedere o addirittura di acquistare dischi venduti illegalmente, o vedere film scaricati da siti pirata… ma questo è il peggio, perché dopotutto violare il copyright succede continuamente, scaricando una canzone su un lettore MP3, per esempio, perché il cantante non verrà pagato per il numero di volte che l’ascolteremo.
Non solo canzoni e film ma anche testi, copiati e rivenduti illegalmente non danno beneficio agli artisti. Ma anche gli artisti violano il copyright, i cantanti possono plagiare le canzoni con fini commerciali.
Per eliminare questo problema consiglierei di non scaricare applicazioni con codici pirata e di non pubblicare opere di qualcun altro a fini commerciali senza apposita autorizzazione. Inoltre, un altro modo di pensare, “giustifica” la violazione del copyright dicendo che il significato di questa parola si usa per indicare le opere dell’ingegno tutelate dalla legge contro plagi e contraffazioni, ma che in Italia la parola copyright non esiste, però può essere compensata dalla tutela del diritto d’autore. Invece questa parola esiste nella legislazione britannica che con la nostra non ha molto in comune.
Un’altra ulteriore idea è quella che in rete dovrebbe prevalere la libertà creativa, quindi di non porre limiti sul Web. Dunque non c’è ancora una soluzione per riuscire ad accontentare tutti, ma come gli artisti sono fermamente convinti che il diritto d’autore dovrebbe essere la cosa più importante altri pensano che questo freni la libertà d’espressione, quello che succederà toccherà a noi deciderlo. 

Qui il mio video sull'argomento:

Alice Calabria
I B